Il Salento secondo Livio

Il Salento secondo Livio

Sono nato in un paesino delle Murge Baresi, ben lontano dal mare, ma la mia fortuna è stata il trasferimento a Lecce per il lavoro di mio padre. L’estate mia madre ci portava ogni mattina nella fantastica spiaggia di Torre dell’Orso e sin da piccolo non ero felice quando il mare era piatto. Mi piacevano le onde!
Negli anni ’80 il wind-surf aveva avuto il suo boom e iniziai a praticarlo in un posto rinomato in tutta Italia per le condizioni di vento ideali, laspiaggia di Frassanito. Fu solo in maturità che passai al Surf perché ho sempre amato le sensazioni primordiali e cosa c’è di più puro e primordiale che essere in mare aperto con solo una tavola e con essa riuscire a sfruttare la natura impetuosa del mare. Lo dicevano già nel XII secolo i primi polinesiani che con dei tronchi levigati scoprirono questa magia: ”Non c’è niente come cavalcare un’onda”.
Il surf è parte della mia vita ormai da più di 25 anni e pur avendo provato le potenti onde dell’oceano, in Salento riesco a trovare onde divertenti.
La fortuna di questa zona è che si ha la possibilità di passare dalla costa Est a quella Ovest con grande facilità e quindi si riesce a fare surf tutto l’anno sia con le mareggiate da Nord che con quelle da Sud. Negli anni con gli amici abbiamo scoperto posti per fare surf che vanno dalla costa tarantina fino a quella brindisina passando naturalmente per posti incantevoli come Porto Cesareo, Leuca e Otranto.
Mare pulito e surf cosa volere di più…
Ci vediamo in Salento.
Livio