IL SALENTO COME SET CINEMATOGRAFICO

IL SALENTO COME SET CINEMATOGRAFICO

Il Salento tra film, video e spot pubblicitari.

Forse Biagio Antonacci con il video di “Non vivo più senza te” Video ha mostrato il vero volto del Salento e le sue più intime atmosfere, ma i primi video musicali girati qui da noi risalgono a più di vent’anni fa quando produttori dall’occhio lungo venivano a rubare luci e colori del Salento senza pubblicizzarne la location e facendo credere allo spettatore di trovarsi addirittura in luoghi fuori dall’Italia. I Negramaro, salentini DOC, girarono il video della canzone che li fece conoscere al grande pubblico “Estate” (2005) Video sulle spiagge di Porto Cesareo, località balneare che per loro è casa.

Nel 2010 fu la Galbani, nota multinazionale dei formaggi, a fare del Salento il set per il primo spot pubblicitario visibile sulle reti nazionali. Per realizzarlo scelse la litoranea Castro-S.Ceasarea Terme e alcuni scorci di Martina Franca, ma ancora una volta simularono di essere in Sicilia e non in Salento Video.

Poi fu la volta delle riprese nella bella Tricase, qui fu una star hollywoodiana del calibro di Richard Gere ad essere protagonista di una serie di spot. Innamorato di questi luoghi, Richard Gere, decise di prolungare il suo soggiorno ben oltre la durata delle riprese, ma Richard Gere non è stato l’unico attore a cadere vittima dell’incantesimo dei paesaggi salentini, anche la anglo-americana premio Oscar Hellen Mirren ed il francese Gerard Depardieu, ne sono entusiasti, tanto da acquistare casa e farne la loro dimora quasi fissa.

Bisogna riconoscere che tutta questa popolarità raggiunta dal Salento è dovuta anche all’importante ruolo di “Apulia Film Commission” che ha saputo portare nel Salento numerose produzioni cinematografiche che han girato film con nomi di spicco come Michele Placido, Carlo Verdone, Laura Morante, Alessio Boni, Marco Tullio Giordana, Aldo Giovanni e Giacomo, Sergio Rubini, Paola Cortellesi, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini e tanti altri.

Anche qualche produttore di Hollywood ha “usato” il Salento per girarci qualche scena dei film , come nel remake di “Point Break” girato nel 2014 a Castro e Brindisi.

Il regista Ferzan Ozpetek è forse colui che più di tutti ha apprezzato l’atmosfera un po’ surreale di questa terra scegliendo bellissime mete come Gallipoli, Castro, Lecce e Maglie.

Sui set di molte produzioni cinematografiche lavorano come comparse un gran numero di salentini e talvolta alcuni di essi sono diventati veri attori. Barbara De Matteis  (“Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek e “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare), Chiara Torelli (“Una donna per amica”di Giovanni Veronesi e “Senza arte ne parte” di Giovanni Albanese) e la meravigliosa Eleonora Sergio  nel 2000 con “Liberate i pesci” di Cristina Comencini ha poi partecipato a numerose fiction e nel 2014 con  Carlo Verdone per “Sotto una buona stella”. Menzione speciale va poi a Vanessa Scalera nata a Mesagne che, dopo una gavetta fatta di teatro e cinema, è esplosa definitivamente con la serie TV “Imma Tataranni” .

Tra le fiction che ritraggono meglio la bellezza delle località salentine non si può non nominare “Il giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono.

Il Salento è una terra dove la bellezza si apprezza in ogni angolo, anche il più nascosto, ed i professionisti  fanno a gara per spedire al mondo una cartolina da questa nostra incredibile penisola.